Visure Catastali
1. Cos'è la Visura Catastale
La “visura catastale” è la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:
-
i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari (planimetrie);
-
i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
-
i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
-
gli atti di aggiornamento catastale.
Le informazioni catastali sono pubbliche e l'accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi catastali e nel rispetto della normativa vigente.
Per categorie speciali di immobili per le quali la legge prevede una particolare riservatezza (istituti di credito, sedi consolari, luoghi di culto, etc.) la visura è consentita ai titolari di diritti reali, a professionisti delegati o a funzionari pubblici, previa firma di apposito modulo.
La visura catastale può essere effettuata di persona presso lo sportello pubblico dell’Ufficio Tecnico del Catasto, con assistenza dell’operatore, oppure - per i professionisti accreditati - è disponibile la visura telematica attraverso l’applicativo Catasto Web all’interno del Portale della Pubblica Amministrazione, pagando i relativi tributi.
2. Certificati Catastali, Estratti, Copie
Tutte le informazioni consultabili con la visura catastale possono essere rilasciate dall’Ufficio Tecnico del Catasto in forma autentica come estratti, copie, certificati riguardanti le mappe e gli altri atti catastali, a chiunque ne faccia domanda, previo pagamento dei relativi tributi.
Per categorie speciali di immobili per le quali la legge prevede una particolare riservatezza (istituti di credito, sedi consolari, luoghi di culto, etc.) la documentazione è rilasciata solamente ai titolari di diritti reali o a professionisti delegati o a funzionari pubblici, previa firma di apposito modulo.