Lavoro
Ricerca Lavoro
Ricerca offerte di lavoro a San Marino
Per visualizzare le offerte di lavoro attualmente disponibili accedere al Servizio on-line "Labor"
Iscriversi alle liste di avviamento
Chiunque aspiri a essere avviato a un lavoro subordinato deve iscriversi nelle liste di avviamento al lavoro. Dopo aver compilato il curriculum on-line utilizzando il servizio Labor, è necessario presentarsi agli sportelli dell'Ufficio del Lavoro con i seguenti documenti:
-
la dichiarazione dei redditi di tutti i componenti del nucleo familiare (fotocopia dell'ultima dichiarazione e/o eventuali certificati sostitutivi). Non è necessario consegnare la copia delle dichiarazioni IGR presentate all'Ufficio Tributario della Repubblica di San Marino;
-
il certificato del titolo di studio con votazione;
-
gli eventuali certificati di frequenza a corsi professionali:
-
gli eventuali attestati di conoscenza di lingue straniere;
-
gli eventuali attestati di qualifica o specializzazione;
-
il certificato penale e il certificato di carichi pendenti rilasciati dal Tribunale che è possibile sostituire con Dichiarazione Sostitutiva di Certificazioni o Atti di Notorietà;
-
il certificato di stato di famiglia che è possibile sostituire con Dichiarazione Sostitutiva di Certificazioni o Atti di Notorietà;
-
la dichiarazione di non occupazione rilasciata dall'ufficio competente del Comune di residenza (solo per i cittadini sammarinesi residenti fuori territorio);
-
l'avvenuta compilazione preventiva on line del curriculum attraverso Labor.
La legge prevede che i lavoratori iscritti, qualora non abbiano lavorato almeno un giorno, debbano confermare una volta ogni trimestre il proprio stato di disoccupazione attraverso la "timbratura cartellino". È possibile farlo collegandosi on line attraverso Labor, servizio Timbratura Cartellino, oppure presentandosi personalmente all'Ufficio del Lavoro.
Tutti quelli che non ottemperano a questo obbligo sono cancellati d'ufficio dalle liste di avviamento al lavoro e perdono l'eventuale diritto alla Indennità di Disoccupazione.
Iscrizione per i lavoratori in mobilità
Possono iscriversi i lavoratori assunti a tempo indeterminato che hanno perso il posto di lavoro a causa della riduzione di personale. Nel momento dell'iscrizione, il lavoratore che percepisce gli ammortizzatori sociali firmerà il Patto di Servizio.
La legge prevede che i lavoratori iscritti, qualora non abbiano lavorato almeno un giorno, debbano confermare una volta ogni trimestre il proprio stato di disoccupazione attraverso la "timbratura cartellino". È possibile farlo collegandosi on line attraverso Labor, servizio Timbratura Cartellino, oppure presentandosi personalmente all'Ufficio del Lavoro.
Tutti quelli che non ottemperano a questo obbligo sono cancellati d'ufficio dalle liste di avviamento al lavoro e perdono l'eventuale diritto alla Indennità Economica Speciale (Mobilità).
Informazioni e contatti
UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
Via H. Bustamonte, 3 - 47899 Serravalle
Orari di apertura
Lunedì e Giovedì: 8.15 - 13:30 / 15:00 - 17.00
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 8:15 - 13:30
Email: politiche.attive@pa.sm
Telefono: (+389) 0549 885750
Iniziare a lavorare in proprio
Per aprire una ditta individuale è necessario:
-
richiedere il Codice Operatore Economico (COE);
-
presentare la domanda on line nell’area OPEC, consegnando la documentazione richiesta;
-
pagare la tassa di rilascio della licenza pari a 110 euro;
-
ricevere l’attribuzione del COE;
-
nel caso in cui l’impresa abbia bisogno dell’abilità e di autorizzazioni sanitarie, consegnare la documentazione necessaria all'Ufficio Industria, Artigianato e Commercio, entro sei mesi dalla data di rilascio della licenza.
-
Tempo stimato per la chiusura del processo: immediato.
Informazioni e Contatti
Ufficio Attività Economiche
Via 28 luglio,196 - Palazzina A3 - Piano 2°
47893 - Borgo Maggiore
Email: info.uae@pa.sm
Supporto OPEC: supporto.opec@pa.sm
Telefono: (+378) 0549.882950
Fax: (+378) 0549.882945