Richiedere il passaporto a San Marino

1. Come ottenerlo

Il passaporto ordinario è rilasciato dai Capitani Reggenti e dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri ai cittadini sammarinesi.



Per i viaggi in Svizzera, Francia, Germania, paesi del Benelux, Austria, Spagna, Finlandia, Lituania, Croazia, Estonia e Slovenia è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
 

Rilascio del passaporto a maggiorenni

Per richiedere il passaporto devi andare all’Ufficio di Stato Civile e compilare l’apposito modulo di richiesta e la dichiarazione sostitutiva di certificazione.


Rilascio del passaporto a minorenni

Per i minori di 18 anni è richiesto il consenso di entrambi i genitori al momento della richiesta e del rilascio del passaporto.


Rilascio del passaporto a cittadini residenti all’estero

Se sei un cittadino residente all’estero devi andare nell'Ambasciata o nel Consolato di San Marino più vicino a te e presentare il Certificato Penale e dei Carichi Pendenti e il Certificato di Godimento della Capacità Civile.

Potrai riceverlo direttamente a casa se pagherai, oltre al costo per il rilascio del passaporto, 10 euro per spedizioni in Italia o in Europa, 20 euro per destinazioni extra-europee.
 

Documentazione necessaria

  • Un documento di identità, in caso di prima emissione del passaporto o in caso di furto o smarrimento del passaporto posseduto.

  • Il passaporto scaduto/in scadenza o la denuncia di furto o smarrimento.

  • Per i minori che non hanno ancora compiuto 5 anni è necessario portare una fototessera.
     

Tempi di rilascio

Salvo tempi più lunghi conseguenti all'acquisizione di certificazione presso il Tribunale Unico, il passaporto ti sarà consegnato dopo circa 15 giorni dalla richiesta.

 

2. Informazioni e contatti

 

Indirizzo

Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali
Centro Uffici di Borgo Maggiore, Via 28 luglio 196
 

Orari di apertura

Mattina: da lunedì a venerdì 8:15 - 14:15
Pomeriggio: lunedì e giovedì 15:00 - 18:00
 

A chi rivolgersi

Valentino Paoloni
Email: valentino.paoloni@pa.sm
Telefono: (+389) 0549.882238