Castello di Serravalle

Il territorio del Castello di Serravalle ha una superficie pari a 10,53 Km quadrati. La popolazione è pari a 10.662 unità di cui 5.250 maschi e 5.412 femmine. 

La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 7 Membri. 

Sul territorio sono presenti importanti insediamenti industriali e artigianali a Rovereta, Galazzano e la Ciarulla. Le imprese presenti, al 30 Giugno 2014 sono 2.447 di cui 931 del settore terziario, 657 commerciali, 241 manifatturiere. 

A Serravalle sorge il più attrezzato centro sportivo di San Marino, che comprende lo stadio Olimpico, lo stadio del Baseball e la Multieventi Sport Domus, dotata di una grande piscina olimpionica. 

Sono inoltre presenti tre grandi centri commerciali e alcuni grandi edifici polifunzionali. 

Le aree verdi sono: il Parco Ausa di Dogana e il Parco Laiala di Serravalle. 

Il Castello di Serravalle è ben fornito anche sotto l'aspetto dei servizi con: scuole elementari e dell’infanzia, una moderna scuola media, il Centro di Formazione Professionale, un centro sanitario e una farmacia, il cinema teatro Nuovo, la sala polivalente di Serravalle e i centri sociali di Serravalle e Dogana con annesse biblioteche.

 

2. Storia, ambiente, popolazione

Castello di Serravalle
Il castello più popoloso ed esteso della Repubblica, con oltre 9000 abitanti distribuiti su circa 10 kmq di territorio, Serravalle presenta anche le più vaste concentrazioni industriali ed artigianali dello Stato. La slanciata torre del castello si ergeva già in età medievale dominando il borgo fortificato ed il panorama circostante. Olnano pare fosse l’antico nome del centro. Avamposto malatestiano fino al 1463, venne annesso alla Repubblica in seguito alla guerra tra i Signori di Rimini e la lega di Papa Pio II. Le sue origini sono antichissime: “serra vallum” viene chiamata infatti la località da Ottone I in un antico diploma del 962. Il castello racchiude altri due importanti centri, Dogana e Falciano, segnati negli ultimi decenni da un forte incremento demografico e produttivo. Dogana sorge sul confine principale tra Italia e San Marino, lungo la superstrada che da Rimini conduce alla Repubblica. Falciano, antico centro rurale con i suoi ulivi secolari, ha avuto nell’ultimo decennio uno straordinario incremento del numero di abitanti. Qui sorge in località Rovereta una delle più importanti zone produttive della Repubblica.

Profilo economico 
Accanto all’area di Rovereta, altre importanti aree industriali ed artigianali del Castello sono Galazzano e la Ciarulla, vicina al più attrezzato centro sportivo di San Marino, che comprende lo stadio Olimpico, lo stadio del Baseball e il Multieventi Sport Domus. Notevole lo sviluppo del terziario con la presenza di numerose banche: la recente nascita di tre centri commerciali ed importanti edifici polifunzionali fanno del Castello di Serravalle un punto nevralgico per l’economia sammarinese.

Servizi 
Serravalle è dotato di ampie aree verdi: distribuito su un’area di circa 40000 mq, il Parco Ausa di Dogana dovrebbe nei prossimi anni formare un unico grande complesso congiungendosi al Parco Laiala, inaugurato di recente. Nel castello anche la più alta concentrazione di scuole elementari e dell’infanzia; la costruzione della moderna Scuola Media si è resa necessaria per rispondere alle esigenze della popolazione crescente. Serravalle possiede anche un proprio Centro Sanitario ed una farmacia. Per le attività ricreative importanti punti di riferimento sono il Cinema Teatro Nuovo, che ospita ogni anno compagnie teatrali italiane ed internazionali, la Sala Polivalente di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana. 

 

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA DI CASTELLO 

  • Roberto Ercolani – CAPITANO DI CASTELLO

  • Eros Merlini – Membro di Giunta

  • Maurizio Boffa – Membro di Giunta

  • Matteo Tamagnini  – Membro di Giunta

  • Maria Nicoletta Gasperoni  – Membro di Giunta

  • Andrea Ciavatta  – Membro di Giunta

  • Maria Grazia Gualandi  – Membro di Giunta

  • Sara Stefanelli  – Membro di Giunta

 

Contatti

ROBERTO ERCOLANI
Capitano del Castello di Serravalle 

Casa del Castello di Serravalle 
Via E. da Montefeltro, 18
Tel./Fax: 0549/900149

E-mail: serravalle.capitano@giuntedicastello.sm

Sito web: www.castello.serravalle.sm

Profilo Facebook: Giunta di Castello di Serravalle