Castello di San Marino Città


Il territorio del Castello di San Marino Città ha una superficie pari a 7,09 Km quadrati. La popolazione, al 30 Giugno 2014, è pari a 4.102 unità di cui 2.007 maschi e 2.095 femmine.

La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 7 Membri. 

San Marino Città è la capitale della Repubblica, nel Centro Storico hanno sede i principali monumenti storici dello Stato: le tre torri, il Palazzo Pubblico, sede dei Capi dello Stato, i Capitani Reggenti. Nel Palazzo Pubblico si riuniscono l'assemblea parlamentare, ovvero il Consiglio Grande e Generale, le Commissioni consiliari e il Governo.  Nel Castello di Città sono inoltre presenti la Basilica del Santo, il Museo di Stato, la Pinacoteca Museo San Francesco, la Chiesa San Quirino, il Monastero Santa Chiara.

Il Centro storico di San Marino e il Monte Titano sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

L'economia di questo Castello, che conta 694 imprese, è principalmente basata sul commercio con 307 esercizi e sul settore terziario con 149 imprese.  

In Città hanno sede l’Università degli Studi, la Scuola Secondaria Superiore, due delle tre Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore, due Scuole Elementari, due Scuole dell’Infanzia e due Asili Nido statali. 

Fra le strutture sportive presenti nel Castello merita di essere menzionato il moderno Centro Tennis di Fonte dell'Ovo che tutti gli anni ospita competizioni internazionali.

Un elegante palazzo dei congressi, il Kursaal, ospita durante l'anno non solo convegni e meeting ma anche eventi di rilievo, mostre e concerti. Segnaliamo tra gli eventi, il Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi.

2. Storia, ambiente, popolazione


Il Castello di Città racchiude le radici dell’identità e della comunità sammarinese. Nel suo Centro Storico sono custoditi i più rilevanti documenti architettonici della Repubblica e hanno sede le più importanti istituzioni politiche. A soli pochi metri di distanza l’uno dall’altro sorgono il Museo, la Biblioteca e l’Archivio di Stato, che conservano i segni materiali della lunga storia del Titano. Nelle sue antiche piazze e vie si svolgono le tradizionali cerimonie che scandiscono da sempre la vita religiosa e civile. Il Castello di Città, e l’intera Repubblica, si identificano principalmente nel Monte e nelle sue tre caratteristiche torri. La superficie del Castello si estende però anche oltre il Monte, verso Ovest. Fra le aree periferiche, la più sviluppata è la zona residenziale e produttiva di Murata. Notevole il patrimonio naturalistico, che annovera parchi usufruibili da tutti, come quello di Montecchio, e zone più selvagge come il Fosso di Canepa, intatta area boschiva dove ancora si trovano vecchi mulini in disuso.

 

Profilo economico 


San Marino Città è la capitale della Repubblica ma è anche il castello che in questi ultimi anni ha subito una evidente battuta d’arresto, che ha interessato soprattutto proprio il Centro Storico e l’area residenziale che si è sviluppata al di fuori delle mura. Diverse attività commerciali sono state chiuse, sia per il calo dell’afflusso turistico e del numero dei residenti, che per la nascita di altri poli commerciali che hanno esercitato una forte attrazione sui consumatori. Rispetto agli altri castelli, Città rimane comunque leader nel numero del commercio con 423 esercizi, da cui dipendono 659 lavoratori. Segue il settore terziario con 268 imprese e 299 dipendenti. 

 

 

Servizi

Nel campo dei servizi scolastici il Castello occupa un ruolo primario. Oltre all’Università degli Studi, il Centro Storico ospita la Scuola Secondaria Superiore. A Fonte Dell’Ovo si trovano invece due delle tre Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore. Presenti anche due scuole elementari, due scuole dell’infanzia e due asili nido statali. 

 

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA DI CASTELLO DI SAN MARINO CITTA'

  • Tommaso Rossini – CAPITANO DI CASTELLO
  • Secondo Bernardi – Membro di Giunta
  • Alberto Simoncini – Membro di Giunta
  • Augusta Taddei – Membro di Giunta
  • Marino Gualtieri – Membro di Giunta
  • Daniele Volpini – Membro di Giunta
  • Stefano Raggi – Membro di Giunta
  • Simona Capicchioni  – Membro di Giunta

 

Contatti

 

Giunta di Castello di San Marino

Via Basilicius, 2 – 47890 San Marino

Tel. 0549882918   Fax. 0549882919

email: sanmarino@giuntedicastello.sm

 

Capitano di Castello

Tommaso Rossini

sanmarino.capitano@giuntedicastello.sm

 

Profilo Facebook: Giunta di Castello di San Marino Città