Castello di Fiorentino

Il territorio del Castello di Fiorentino ha una superficie pari a 6,56 Km quadrati. La popolazione al 30 Giugno 2014 è pari a 2.539 unità, di cui 1.264 maschi e 1.275 femmine.  
La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello,  da 9 Membri. 

Per quanto riguarda le strutture pubbliche il Castello ospita: la scuola elementare, la scuola dell’infanzia, il Centro sociale, un campo da calcio.

A Fiorentino hanno sede 220 imprese, di cui 58 commerciali, 54 del terziario, 29 di costruzioni e impianti e 20 manifatturiere.

2. Storia, ambiente, popolazione

Il Castello di Fiorentino

Fiorentino è la terra dei tre Castelli. Di Castellaccio e del castello di Pennarossa si possono ancora osservare i ruderi. Del Castello di Pennarossa, oggetto di un attento lavoro di ripulitura e di bonifica fin dalla prima metà degli anni sessanta, sono visibili le fondazioni, il mastio, i camminamenti e una cisterna nella roccia. Mentre non v’è più traccia del castello di Torricella. Nel vasto giardino di una casa colonica, non lontano dal centro, troviamo ancora il “Vascone”. Qui, nella notte del 30 luglio 1849, Garibaldi e le sue truppe si sarebbero fermati per dissetarsi e trovar ristoro dalle fatiche della lunga marcia verso Venezia. Dal monte Carlo, l’aviatore triestino Gianni Widmer, effettuò, nel 1913, una memorabile impresa: il primo volo sul cielo di San Marino. Con il suo Blèriot 50 cavalli, toccò quota 1.600 metri prima di atterrare sul pianoro, dopo undici minuti di volo. A ricordare l’impresa di Widmer, insignito da San Marino della medaglia d’oro di prima classe al merito civile, un cippo eretto sul pianoro dove avvenne l’atterraggio. Il monumento fu realizzato dallo scultore Carlo Reffi, mentre l’epigrafe è di Pietro Franciosi. Abitato fin dalle epoche preromane e romane, il castello di Fiorentino è anche sito di importanti ritrovamenti archeologici. Lo testimonia il ritrovamento di tombe del periodo repubblicano avvenuto nel 1910. Di tale ritrovamento il Museo di Stato conserva un vaso e vari frammenti di fìttili. Con un territorio che si estende per circa sei chilometri quadrati e mezzo, il castello continua a caratterizzarsi per la bellezza delle sue campagne, nonostante l’intenso sviluppo economico registrato negli ultimi anni. Anche l’edilizia residenziale è in forte sviluppo.

Profilo economico
Dominano l’economia del castello il terziario con 144 attività e il settore industriale con 78 attività. Ma la terra non è stata dimenticata: la coltivazione dei cereali si affianca all’allevamento del bestiame.

Servizi
Nel castello si trovano la scuola elementare e la scuola dell’infanzia. Il Centro sociale, presso cui ha sede la Casa del castello. Non molto distante una moderna Chiesa dedicata a San Bartolomeo. Non mancano le strutture per le attività sportive. L’ultima domenica di luglio si svolge la festa del castello in onore di San Bartolomeo. Ancora più famosa la festa del fuoco, detta della Focheraccia, del 18 marzo in onore di San Giuseppe.

 

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA DI CASTELLO 

  • Mancini Claudio – CAPITANO DI CASTELLO

  • Marina Tabarrini  – Membro di Giunta

  • Lidia Mini - Membro di Giunta ( subentra a Nanni Annalisa)

  • Katiuscia Marani  – Membro di Giunta (subentra a Guidi Claudia)

  • Maria Capuano  – Membro di Giunta

  • Giuliano Cellarosi – Membro di Giunta (subentra a Nicoletta Canini)

  • Loris Albani  – Membro di Giunta

  • Alfredo Cecchetti – Membro di Giunta

Ex membri

  • Annalisa Nanni  (Dimissioni 04.11.2021)

  • Claudia Guidi (Dimissioni 04.12.2020)

  • Nicoletta Canini (Dimissioni 11.12.2020)
    NON accettano incarico Daniela Polidori e Canini Elisa

 

4. Mercato Cittadino

 

Tutti i MERCOLEDI' (AL MATTINO) di fianco al ristorante "Due Archi"

mercato cittadino di frutta - verdura e pesce

nb. il parcheggio da usare è quello dietro il ristorante e per arrivare utilizzare l'accesso da San Giovanni

Orario Mercato Settimanale: 07:00/13:00

 

Contatti

 

CLAUDIO MANCINI
Capitano del Castello di Fiorentino 

Casa del Castello di Fiorentino 
Via La Rena, 30
Tel. 0549 883276 - Fax 0549 883275
e-mail fiorentino@giuntedicastello.sm

Pagina Facebook: Giunta di Castello di Fiorentino

Whatsapp: 366 3315551

 

 

6. Orario di ricevimento

 

Ogni MARTEDi' dalle 18 alle 19

Capitiano di Castello e Segretario di Giunta c/o la Casa del Castello

 

Sedute Mensili

 

Le SEDUTE MENSILI sono aperte alla cittadinanza e sono previste entro il 15 DI OGNI MESE (salvo casi eccezionali), l'ordine del giorno è visionabile in bacheca di Giunta oppure su facebook e instagram e nei principali luoghi pubblici del Castello