Ordigno bellico 11 febbraio 2024

Domenica 11 febbraio - operazioni di messa in sicurezza e brillamento dell’ordigno rinvenuto in zona Ponte Mellini

⚠⚠⚠⚠ AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE – domenica 11 febbraio 2024

  • Ore 12:15 - L'ordigno è stato fatto brillare dagli artificieri dell'Esercito Italiano: le operazioni sono quindi definitivamente concluse.

  • Ore 10:40 - Terminate le operazioni di despolettamento, gli artificieri dell'Esercito Italiano hanno messo in sicurezza l'ordigno e avviato il trasferimento verso il sito individuato per il brillamento: tutti i residenti evacuati possono rientrare alle proprie abitazioni.

  • Ore 8:10 - Completata l'evacuazione dell'area interessata, gli artificieri dell'Esercito Italiano hanno avviato le operazioni di despolettamento dell'ordigno.

Pubblicato 11 gennaio 2024

____________________________________________________________________________________

 

Prevista l’evacuazione precauzionale per i residenti dell’area interessata, il dettaglio delle vie e i contatti per informazioni e supporto.

Sarà messo in sicurezza e fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito Italiano nella giornata di domenica 11 febbraio l’ordigno bellico rinvenuto in Strada Rancaglia, Serravalle: nell’occasione, è prevista l’evacuazione precauzionale per alcune ore dei residenti nell’area interessata, con l’attivazione di diversi servizi di supporto alla popolazione che potranno essere richiesti già a partire dai prossimi giorni.

Sulla base delle disposizioni dell’Esercito italiano, per consentire agli artificieri di lavorare in sicurezza sull’ordigno – una bomba da guerra di 250 libbre – dovrà essere liberata un’area nel raggio di 352 metri in tutte le direzioni; di seguito mappa della zona ed elenco delle vie e civici da evacuare.

Le circa 1.000 persone residenti nella zona interessata, che saranno informate puntualmente anche tramite un volantino dedicato consegnato in tutte le buchette, dovranno lasciare la propria abitazione entro le ore 7 di domenica 11 febbraio e potranno rientrarvi alla conclusione delle operazioni, che potrà variare tra la tarda mattinata e il tardo del pomeriggio in base alla complessità del disinnesco.

A servizio delle persone temporaneamente evacuate – in particolare per le persone non autosufficienti o che non hanno la possibilità di recarsi da parenti o amici – sarà allestito uno spazio di accoglienza presso i locali del MULTIEVENTI SPORT DOMUS a Serravalle.

L’Istituto Sicurezza Sociale è già all’opera, con le proprie strutture competenti in materia, per individuare le persone più fragili (persone non autosufficienti e malati gravi) che saranno assistiti nello spostamento dalla propria abitazione: chi volesse segnalare una situazione analoga dovrà contattare direttamente il Servizio Territoriale Domiciliare al numero 0549/994906 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00) per eventuali esigenze di trasporto e ricovero temporaneo.

Inoltre per segnalare l’impossibilità di provvedere in autonomia a trovare un luogo per restare fuori casa per le ore necessarie o per altre esigenze restano attivi i contatti del Servizio Protezione Civile:

📧 e-mail: protezione.civile@pa.sm

☎️ telefono: 0549/887081  (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00)

Per ragioni organizzative, è opportuno fare la segnalazione il prima possibile e comunque entro il 7 febbraio.

Oltre all’evacuazione dei residenti, tutte le attività economiche e ricettive della zona dovranno essere chiuse, mentre nelle strade interessate la circolazione (veicolare e pedonale) sarà sospesa con debita segnalazione dei percorsi alternativi.

Qui puoi leggere l’Ordinanza integrale del Capo della Protezione Civile.

👉🏼⚠️ Il termine delle operazioni, quindi la possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni sarà segnalato:

  • attraverso il personale della protezione civile presente nei posti di blocco e nel centro di accoglienza;
  • sulla presente pagina;
  • su radio San Marino RTV 102.7 con bollettini orari e sul sito web di San Marino RTV;
  • sui canali social del Servizio Protezione Civile (Facebook link e Instagram link).

 

Pubblicato il 29 gennaio 2024