Richiesta del parere di competenza per manifestazioni pubbliche
 
In data 11 giugno 2024 il Servizio Protezione Civile (SPC) ha emesso la CIRCOLARE n.4/2024 (prot. n.58526/2024) ad oggetto "Disposizioni afferenti al rilascio del parere di competenza del Servizio Protezione Civile per lo svolgimento di manifestazioni", con la quale, con effetto immediato alla pubblicazione della stessa, varia la modalità di richiesta del parere di competenza per l'organizzazione delle manifestazioni.

Difatti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, il parere sarà rilasciato esclusivamente su richiesta del Corpo della Gendarmeria per le manifestazioni a pagamento di cui all’articolo 3 del Regolamento 10 agosto 2017 n.8.

Qualora la manifestazione fosse a titolo gratuito, l’articolo 2, comma 1 del precitato Regolamento n.8/2017, prevede che: “Per l’organizzazione di manifestazioni gratuite non sono necessarie preventive autorizzazioni, … [omissis]”, permanendo pur sempre l’obbligo della comunicazione al Corpo della Gendarmeria.
Tuttavia, per l’organizzazione di manifestazioni di particolare rilevanza ai fini della sicurezza e della pubblica incolumità, lo scrivente Servizio, coinvolto dal Corpo della Gendarmeria, si pronuncerà anche per manifestazioni a titolo gratuito in ordine agli aspetti relativi alla safety.
 
Fonti:
Regolamento 10 agosto 2017 n.8 “Regolamento per lo svolgimento di manifestazioni nella Repubblica di San Marino”