Psicologo scolastico

Sede: Via Dabrowski 1 - 47890 San Marino
Telefono: 0549 885706
E-mail: psicologo.scolastico@pa.sm

Orari:
Lunedì e mercoledì: 8:15 – 18:00
Martedì, giovedì e venerdì: 8:15 – 14:15

Lo psicologo scolastico collaborare con tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio; il servizio comprende le seguenti attività:

  • SPORTELLO D'ASCOLTO INSEGNANTI ED EDUCATORI: spazio di consulenza psicologica su richiesta degli insegnanti e del dirigente scolastico;
  • OSSERVAZIONE del gruppo classe o sezione su richiesta degli insegnanti/educatori;
  • PROGETTAZIONE di interventi per attività rientranti nel Piano dell'Offerta Formativa (POF) oppure su tematiche particolari;
  • SPORTELLO D'ASCOLTO FAMIGLIE per consulenze su tematiche riguardanti l'età evolutiva e il compito genitoriale;
  • SPAZIO D'ASCOLTO PER GLI ALUNNI (per Scuola Media, Scuola Superiore e CFP): un servizio di consulenza psicologica pensato per promuovere il benessere degli studenti, accompagnarli nella crescita e nella maturazione personale, offrire supporto emotivo e affettivo, e aiutarli a orientarsi nelle relazioni con compagni, docenti e genitori.

Si tratta di un momento dedicato all'ascolto e alla costruzione di una relazione di sostegno qualificata. Non è un percorso psicodiagnostico né una psicoterapia.

La funzione è attualmente svolta dalla Dott.ssa Rosita Guidi, professionista laureata in Psicologia, Psicoterapeuta, iscritta all'ordine degli psicologi di San Marino e dell'Emilia Romagna, con molteplici esperienze formative e di pratica professionale anche nell'ambito della psicologia scolastica.

La psicologa è presente nelle diverse scuole in giorni ed orari prestabiliti ed è possibile, in autonomia e riservatezza, chiedere il colloquio inviando una e-mail a psicologo.scolastico@pa.sm oppure rosita.guidi@pa.sm, (anche durante il periodo estivo), oppure inserendo la propria richiesta in una apposita scatola nella scuola (per Scuola Media, Scuola Superiore, CFP).

Istituzione dello psicologo scolastico: Decreto Legge 28 novembre 2022 n. 155.