Direzione Generale Funzione Pubblica

Indirizzo: Via Capannaccia, 13 - 47890 San Marino
Tel. 0549 882837
Fax 0549 882985
e-mail: info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm

Direttore della Funzione Pubblica: Avv. Manuel Canti

Direttore Risorse Umane e Organizzazione : Dott.ssa Elisa Serra

La Direzione Generale della Funzione Pubblica, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 31 luglio 2009 n.105, assicura l’ottimizzazione dell’attività amministrativa con particolare riferimento al rapporto di impiego, allo sviluppo e alla gestione ottimale delle risorse umane, all’organizzazione del lavoro, a servizi rispondenti alle esigenze dell’utenza, alla semplificazione delle procedure, alla normativa sull’attività amministrativa, all’economicità della gestione, alla circolazione delle informazioni, all’innovazione organizzativa e tecnologica.

A tale scopo e per l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi di carattere generale impartiti dal Congresso di Stato, elabora le più opportune strategie, emana direttive, adotta indirizzi, assume decisioni e fornisce il supporto tecnico, anche attraverso disposizioni applicative e regolamenti.

Per tali ambiti, esercita funzioni di linea verticale nella PA. Negli ambiti relativi al rapporto di impiego e alla corretta e coerente gestione delle risorse umane, nonché alla normativa generale sull’attività amministrativa esercita funzioni di linea verticale anche sugli Enti del Settore Pubblico Allargato.

Esercita funzioni di linea orizzontale per il Settore Pubblico Allargato nella predisposizione di piani e progetti, nel supporto tecnico a progetti di innovazione organizzativa anche settoriali, nel controllo dei processi trasversali inerenti l’organizzazione, nel monitoraggio degli indicatori di prestazione qualitativi e quantitativi delle attività e delle risorse utilizzate.

La definizione degli obiettivi e la programmazione degli interventi, avviene con il coinvolgimento dei Direttori dei Dipartimenti e dei Dirigenti interessati, nonché con la partecipazione delle Unità Organizzative competenti per materia.

La Direzione Generale della Funzione Pubblica, attraverso l’esercizio delle proprie specifiche funzioni ed i pertinenti riporti funzionali, costituisce il referente di tutti gli organi istituzionali ed amministrativi nelle materie di sua competenza.

Deleghe di firma:

Delega di firma per gli atti della Direzione Generale della Funzione Pubblica endoprocedimentali relativi a concorsi e selezioni di cui alla Legge 31 luglio 2009 n.107 "Concorsi ed altre forme di selezione" ed al Decreto Delegato 2 agosto 2012 n. 106 "Applicazione della Legge 31 luglio 2009 n. 107 su concorsi ed altre forme di selezione" e successive modifiche nonché atti di nomina dei Commissari nelle Commissioni di Valutazione nelle selezioni.

Delega di firma per gli atti della Direzione Generale della Funzione Pubblica relativi alla Formazione, Benessere Organizzativo e monitoraggio del gradimento dei servizi pubblici.