Amministrazione trasparente

Questa sezione attua gli obblighi di pubblicazione (Reg. n.16/2015) per la Pubblica Amministrazione

Servizi online

Portale dei Servizi PA per i cittadini e le attività economiche, prenotazione certificati online, altri servizi e informazioni utili

Enti, Dipartimenti e Uffici dell'Amministrazione Pubblica

Elenco di tutti i Dipartimenti della Pubblica Amministrazione con relativi Uffici ed Enti Autonomi

Reclutamento Settore Pubblico

Bandi di Concorsi e Selezioni, Reclutamento Docenti e Graduatorie

Bandi, Appalti e Avvisi Pubblici

Bandi per Fornitura Beni e Servizi, Opere, Ricerca Immobili ad uso pubblico, Vendita di beni dello Stato, Aste ed Esattoria dello Stato

La PA Risponde

Segnalazioni e Suggerimenti, Modulistica, FAQ, Questionari di gradimento utenza online

Circolari e Ordinanze

Circolari e Ordinanze emesse da Organi ed Uffici Pubblici

Protezione Civile

Struttura, funzione, normativa ed ordinanze del Servizio di Protezione Civile con annesse le modalità di svolgimento delle varie pratiche.

Territorio, Ambiente e Agricoltura

Agricoltura Biologica UE, Territorio ed Ambiente, Link e Modulistica

Istituzioni e Forze dell'Ordine

Conoscere la Repubblica di San Marino e comunicare con le Istituzioni

Salute e Situazioni di vita

Risposte alle esigenze più comuni su come accedere ai servizi sanitari, richiedere certificazioni, sposarsi, permessi di soggiorno etc.

Turismo, Cultura e tempo libero

Le attività culturali e ricreative: eventi, feste e manifestazioni oltre a musei, teatri, cinema, strutture sportive

News

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DGFP OAN

Incontro formativo in materia notarile: unione di competenze tra Pubblica Amministrazione e ordini professionali

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala Montelupo di Domagnano, un incontro di formazione avente ad oggetto temi legati all’esercizio della professione notarile, organizzato dall'Ordine degli Avvocati e Notai (OAN) e condotto dal Dirigente dell'Ufficio del Registro e Conservatoria Avv. Valeria Ciavatta. Questa iniziativa rappresenta un eccellente esempio di collaborazione e scambio di competenze tra la Pubblica Amministrazione e gli ordini professionali, mirato a promuovere una maggiore comprensione e condivisione di aspetti teorico-pratici molto significativi per l’attività dei notai e dell’Ufficio.

Questo primo incontro, caratterizzato da un’ampia partecipazione di notai e dalla presenza di alcuni dipendenti pubblici esperti di diritto, ha approfondito le fondamenta e le funzioni essenziali del Notaio e dell'Ufficio del Registro e Conservatoria, evidenziando i valori comuni nei confronti dei cittadini e dello Stato. La funzione notarile è delegata dallo Stato per aiutare le persone nella loro vita economica, sociale, familiare e personale. Anche l’Ufficio Registro e Conservatoria ha un forte carattere di servizio e nelle sue principali attività il diritto pubblico ed il diritto privato si incontrano.

Il programma ha approfondito il tema dell'atto pubblico notarile, sotto il profilo delle forme e dei doveri del notaio, con particolare attenzione ai poteri di stipula, alla rappresentanza, alle autorizzazioni, nonché alla corretta descrizione degli immobili e relativa documentazione correlata. Sono stati altresì affrontati i temi della legalizzazione/apostille, della prelazione e degli acquisti immobiliari da parte di stranieri.
Il secondo modulo, programmato per la mattina del prossimo 8 aprile, sarà dedicato alla pubblicità immobiliare, alla registrazione, alle norme sulla tassazione con particolare riferimento ad alcuni tipi di atti, e alla denuncia d’eredità con cenni inerenti le successioni ereditarie.

L'evento si conferma dunque come un'importante occasione di aggiornamento professionale e di arricchimento culturale, nonché un momento di confronto e dialogo tra i professionisti del settore e la Pubblica Amministrazione, promettendo ulteriori approfondimenti su tematiche fondamentali per la pratica notarile.

San Marino, 13 marzo 2024


Ritorna all'Home Page