Area Esercenti SMAC - Dichiarazione Trasmissione Ricavi ADTR

 

SMAC CardCome richiedere il POS SMaC Card

Tutti gli operatori economici sammarinesi che cedono beni e/o servizi a privati hanno la facoltà di richiedere il dispositivo POS SMAC per la certificazione telematica dei ricavi; in alternativa è obbligatorio certificare l'incasso tramite il Portale SMaC. 

 

Certificazione telematica dei ricavi tramite il Portale SMaC

Accesso al Servizio SMAC – Portale SMaC
Tale servizio consentà all'utente di accedere direttamente al Portale SMaC, in caso abbia già un profilo attivo. In caso contrario gli chiederà automaticamente di richiedere un ruolo con cui intende accedere.


Il servizio si distingue nei seguenti profili di ruolo:

  • Ruolo per Amministratore d’impresa/Dipendente d’impresa.
    Riferito alle attività di gestione della certificazione telematica dei ricavi con POS SMaC. Funzione abilitata di default a tutti gli operatori economici.
     
  • Ruolo per Amministratore Partner SMaC/Dipendente Partner SMaC.
    Riferito alla gestione di particolari attività es.: attivazione SMaC card, utilizzo SMaC card per gestione servizi dedicati, ecc.
    Funzione abilitata esclusivamente agli operatori convenzionati.

 

Richiesta POS SMaC

E' necessario accedere al servizio IGR - Gestione imposte dirette - Patrimoniale come amministratore d'impresa e compilare il modulo online "Nuova Richiesta ADTR" nella sezione Trasmissione Ricavi ADTR.

Collegamento all'applicativo IGR - Gestione imposte dirette - Patrimoniale

 

Per maggiori informazioni consultare il Manuale ADTR - Applicativo per la Dichiarazione della Trasmissione Ricavi ed Istruzioni per l'Attivazione della Registrazione Telematica dei Pagamenti