FAQ - frequently asked questions

Q1: Come si possono consegnare all’Authority sanitaria i documenti richiesti per la registrazione dei crediti ECM?
A1: Per registrare i crediti formativi conseguiti occorre utilizzare la piattaforma IOL (istanze On Line) della pubblica amministrazione, alla quale si accede anche attraverso il link presente alla pagina "Formazione ECM" del sito dell'Authority Sanitaria.
Per presentare richieste di esonero o esenzione utilizzare il modulo presente alla pagina "Formazione ECM" del sito dell'Authority Sanitarianel inviare i documenti tramite email all’indirizzo ecm.authority@pa.sm

 

Q2: I crediti sono cumulativi nel triennio?
A2: No. È stato concesso solo nel triennio 2020/2022 ovvero il primo triennio dal quale è stato istituito l’obbligo formativo per i professionisti sanitari. Per il triennio 2023/2025 non è più possibile con un solo corso coprire tutti i 50 crediti ma sono cosi suddivisi: 10 per il 2023, 20 per il 2024 e 20 per 2025.

 

Q3: Se il corso è svolto in presenza a San Marino devo inviare la richiesta di registrazione dei crediti ECM all’Authority sanitaria?
A3: No, in questo caso non è necessario inviare la richiesta di registrazione dei crediti ECM perché è il provider stesso dell’evento che comunica all’Authority sanitaria i nominativi dei presenti al corso. L’Authority sanitaria così registra automaticamente i relativi crediti ECM ai partecipanti al corso.