Commissariato Generale del Governo per la partecipazione ad Expo

Sede e riferimenti:

Contrada Omagnano, 20 - 47890 Repubblica di San Marino
Tel: 0549 882519
e-mail: info.expo@gov.sm
Domicilio digitale: re.expo@gov.sm

Commissario Generale: Dott. Filippo Francini

Responsabile del Commissariato Generale con funzioni di segreteria: Dott. Mattia Ronchi
Tel: 0549 882519
e-mail: info.expo@gov.sm

Responsabile Relazioni Esterne e Vendite: Dott.ssa Alice Andreini
Tel: 0549 885823
email: pr.expo@gov.sm

Responsabile Comunicazione, Web, Stampa, Media e Social: Dott.ssa Laura Franciosi
Tel: 0549 882404
e-mail: sanmarino.expo@gov.sm

Il Commissariato Generale del Governo per la partecipazione all’Esposizione Universale di Osaka 2025 è stato istituito dall’articolo 26 della Legge 15 settembre 2023 n.132, ed ha il compito di organizzare e coordinare la partecipazione della Repubblica di San Marino all’Esposizione Universale di Osaka 2025, secondo le previsioni della convenzione e dei regolamenti del Bureau International des Expositions.

Il Commissariato risponde al Congresso di Stato, per il tramite del Segretario di Stato avente delega all’Expo.

 

Volontari Padiglione di San Marino Expo 2025 Osaka


AVVISO

Come indicato nel Programma Volontari, la lista di disponibilità è ordinata per merito e suddivisa per i periodi precedentemente indicati nella domanda di partecipazione. Se un candidato avesse dato disponibilità per più periodi o per l’intero periodo di apertura di Expo 2025 Osaka, il suo nominativo viene riportato in ogni periodo indicato.

Ogni candidato che verrà contattato, potrà scegliere un solo periodo nel quale prestare il servizio di volontario, anche se avesse dato disponibilità per più periodi o per l’intero periodo di apertura dell’Expo 2025 Osaka.

Il Commissariato Generale procederà all’assegnazione degli incarichi informando i candidati via e-mail, iniziando dal primo classificato e seguendo l’ordine della lista fino alla copertura dei posti disponibili.

I candidati contattati dovranno confermare o rifiutare l’incarico entro tre giorni lavorativi dall’invio da parte del Commissariato rispondendo alla email ricevuta.

In caso di mancata risposta entro il termine stabilito o di rifiuto, il Commissario rimuoverà definitivamente il candidato dalla lista di disponibilità e procederà e contattare il successivo in graduatoria.

Una volta assegnati tutti i posti disponibili, verranno contattate ulteriori 3 persone per ogni turno, con le stesse modalità indicate sopra, per assegnare gli incarichi di riserve/sostituti.

Tutti i candidati selezionati e le riserve, indipendentemente dal periodo di partecipazione, sono tenuti a frequentare un corso di formazione della durata di circa 16 ore, suddiviso in massimo quattro giornate. Le date saranno comunicate entro la fine del mese di gennaio e il corso si terrà nel periodo che va dal 1° al 15 marzo.

Il corso, obbligatorio per tutti, prevede sia moduli online/webinar che incontri in presenza.

Sono ammesse assenze fino ad un massimo del 20% della durata totale del corso di formazione.

È previsto inoltre, un corso online di lingua e cultura giapponese, della durata di 30 ore, da svolgersi indicativamente nel primo trimestre 2025. Le date saranno comunicate entro il mese di dicembre 2024.

Eccezione: I candidati che effettuato la prova in lingua giapponese possono richiedere di essere esonerati dal corso di lingua inviato un'e-mail a personale.padiglione@gov.sm.

Restano confermate tutte le condizioni indicate nel bando, previste per l’assunzione dell’incarico tra cui l’addebito al volontario delle spese di annullamento del biglietto aereo dopo la sua emissione in caso di rinuncia all’incarico. Si ricorda infine che il candidato dovrà sottoscrivere una scrittura privata contente i termini e le condizioni previste per lo svolgimento del servizio.