Amministrazione trasparente

Questa sezione attua gli obblighi di pubblicazione (Reg. n.16/2015) per la Pubblica Amministrazione

Servizi online

Portale dei Servizi PA per i cittadini e le attività economiche, prenotazione certificati online, altri servizi e informazioni utili

Enti, Dipartimenti e Uffici dell'Amministrazione Pubblica

Elenco di tutti i Dipartimenti della Pubblica Amministrazione con relativi Uffici ed Enti Autonomi

Reclutamento Settore Pubblico

Bandi di Concorsi e Selezioni, Reclutamento Docenti e Graduatorie

Bandi, Appalti e Avvisi Pubblici

Bandi per Fornitura Beni e Servizi, Opere, Ricerca Immobili ad uso pubblico, Vendita di beni dello Stato, Aste ed Esattoria dello Stato

La PA Risponde

Segnalazioni e Suggerimenti, Modulistica, FAQ, Questionari di gradimento utenza online

Circolari e Ordinanze

Circolari e Ordinanze emesse da Organi ed Uffici Pubblici

Protezione Civile

Struttura, funzione, normativa ed ordinanze del Servizio di Protezione Civile con annesse le modalità di svolgimento delle varie pratiche.

Territorio, Ambiente e Agricoltura

Agricoltura Biologica UE, Territorio ed Ambiente, Link e Modulistica

Istituzioni e Forze dell'Ordine

Conoscere la Repubblica di San Marino e comunicare con le Istituzioni

Salute e Situazioni di vita

Risposte alle esigenze più comuni su come accedere ai servizi sanitari, richiedere certificazioni, sposarsi, permessi di soggiorno etc.

Turismo, Cultura e tempo libero

Le attività culturali e ricreative: eventi, feste e manifestazioni oltre a musei, teatri, cinema, strutture sportive

News

Concluso il corso di formazione e aggiornamento professionale per Dirigenti e funzionari apicali dell’Amministrazione

Si è concluso lunedì scorso il corso di formazione e aggiornamento dedicato alla classe dirigente ed ai funzionari apicali dell’Amministrazione sammarinese, tenutosi nei mesi di maggio e giugno.

L’iniziativa, frutto di un Accordo di Cooperazione e Collaborazione della Direzione Generale della Funzione Pubblica con l’Istituto Giuridico Sammarinese dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Sezione Nazionale della Repubblica di San Marino dell’Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto su tematiche di interesse attuale e trasversale all’Amministrazione.

Sono stati, in particolare, affrontati sia aspetti teorici che pratici riguardanti il Diritto Amministrativo e l’applicazione delle recenti normative in materia di gestione, organizzazione e semplificazione amministrativa. 

Questo corso intensivo rivolto alla Dirigenza Pubblica sammarinese si colloca nell’ambito delle iniziative formative promosse dalla Direzione Generale della Funzione Pubblica per il miglioramento continuo della Pubblica Amministrazione, per il rafforzamento delle competenze interne e per l’ottimizzazione dell’efficacia ed efficienza dei servizi offerti.” – sottolinea il Direttore della Funzione Pubblica Avv. Manuel Canti - "La partecipazione ampia ed attiva al corso dimostra la volontà e l’impegno nel voler proseguire nel percorso di crescita ed innovazione dell’Amministrazione, incrementando la preparazione ed aggiornando le competenze tecniche e manageriali della Dirigenza e delle figure apicali degli Uffici e Servizi per rispondere al meglio alle esigenze del contesto attuale”.

Il corso ha previsto docenze di funzionari pubblici dell’Amministrazione sammarinese ed italiana, di professori universitari e di magistrati, e si è sviluppato attraverso dibattiti, condivisione di buone pratiche amministrative, esame di casi giurisprudenziali anche tramite gruppi di lavoro, nonché momenti dedicati alla valutazione del grado di apprendimento degli argomenti trattati.

La Direzione Generale della Funzione Pubblica ribadisce l'importanza della formazione continua come leva strategica per il miglioramento delle performance amministrative e per la crescita professionale e personale dei propri dipendenti. 

In un contesto in continua evoluzione, è fondamentale che l’Amministrazione sia preparata per affrontare le nuove sfide con elevata competenza e professionalità.

San Marino, 5 luglio 2024
 


Ritorna all'Home Page