Struttura della Pubblica Amministrazione

La struttura e il modello organizzativo dell’Amministrazione Pubblica è disciplinato dalla Legge 5 dicembre 2011 n.188. L’Amministrazione Pubblica comprende l’insieme degli organi, uffici, servizi, enti pubblici ed aziende dello Stato e le pertinenti attività del Settore Pubblico Allargato.

Nel Settore Pubblico Allargato – “composto dalla Pubblica Amministrazione e dai suoi Dipartimenti nonché dagli Enti Pubblici ed Aziende Autonome di Stato e dalle loro articolazioni organizzative interne” – operano i lavoratori con rapporto di lavoro di pubblico impiego regolato della Legge 22 dicembre 1972 n.41 “Legge organica per i dipendenti dello Stato” e successive modifiche.

Con delibera n.8 del 16 gennaio 2024 del Consiglio Grande e Generale è stato ratificato “l’Accordo Governo – Organizzazioni Sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro del Pubblico Impiego (CCLPI) per il triennio 2022-2024” sottoscritto dalle parti in data 27 novembre 2023 e sottoposto all’approvazione dei dipendenti ai sensi della Legge 9 maggio 2016 n.59.

Al fine di realizzare il progressivo allineamento del regime normativo e retributivo dei lavoratori pubblici, il CCLPI ha regolamentato il rapporto di lavoro di pubblico impiego “Nuovo Regime” (NR) che prevede, all’assunzione definitiva, il conseguente inquadramento a tempo indeterminato nel corrispondente Profilo di Ruolo (PDR) che afferiscono a nove Gradi e sulla base dei quali sono riconosciuti l’ordine gerarchico e le retribuzioni. Per l’ammissione ad un rapporto di pubblico impiego (assunzione a tempo indeterminato) dal IV Grado si applicano le procedure di selezione disciplinate dalla Legge 31 luglio 2009 n. 107 e successivi decreti applicativi.

Ad oggi il NR si affianca al “Vecchio Regime” (VR) che comprende l’inquadramento/status d’organico del dipendente in ruolo ai sensi degli articoli 6 e 7 della Legge n. 41/1972, nonché l’inquadramento/lo status a “Contratto Privatistico” del “Personale Ausiliario e di Supporto Operativo” di cui all’Accordo Governo/OOSS del 21 febbraio 1992 e successive modifiche. 

L’inquadramento/status del personale Salariato dell’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici “Salariati AASP” è regolato da specifico “Accordo Governo – Organizzazioni Sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro del Personale Salariato A.A.S.L.P. per il triennio 2022 – 2024”, stipulato in data 21 dicembre 2023.

L’inquadramento/status dei docenti dell’Istituto Musicale è regolato con “Contratto di Lavoro del Personale Docente dell’Istituto Musicale” sottoscritto dalle parti (Istituto Musicale/OOSS) in data 20 maggio 1993 e successivi protocolli aggiuntivi e rinnovi contrattuali.

Il reclutamento del personale dell’Autorità per l'Aviazione Civile e la Navigazione Marittima (AACNMO) avviene nel rispetto delle norme vigenti per l’avvio al lavoro nel settore privato e del contratto collettivo aziendale applicabile che regolamenta i rapporti di lavoro subordinati di natura giuridica privata, ai sensi del Decreto Delegato 21 dicembre 2023 n.187.

Il reclutamento dei Dirigenti è regolato con contratto di diritto privato a tempo determinato, ai sensi della Legge 31 luglio 2009 n.108 e successive modifiche, nonché del Decreto Delegato 25 maggio 2021 n.94.

Il rapporto di lavoro dei Dirigenti Medici (DIRMED) si costituisce tramite contratto individuale ai sensi della Legge 6 novembre 2018 n.139, nonché del Decreto Delegato 15 settembre 2022 n.131. Il rapporto di lavoro del dirigente medico può essere esclusivo o non esclusivo.

Il reclutamento dell’Avvocato Generale dello Stato dell’Avvocato dello Stato è regolato ai sensi della Legge 28 gennaio 2022 n.12 “Norme sull’ordinamento dell’Avvocatura dello Stato e sulla rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato”.

Il reclutamento nelle Forze dell’Ordine è regolato dal Decreto Delegato 7 luglio 2021 n.125. I Corpi di Polizia sono tre. Lo status civile degli appartenenti al Corpo di Polizia Civile è regolato dalle superiori norme di pubblico impiego; lo status militare degli appartenenti al Corpo della Gendarmeria e al Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca è regolato da specifiche norme.

Il pubblico impiegato o dipendente pubblico è “agente pubblico” e pertanto tenuto al rispetto degli obblighi derivanti dal codice di condotta (Legge 5 settembre 2014 n.141).

Per “agente pubblico” si intende qualsiasi persona che svolge un pubblico ufficio o servizio, impiegata dall’Amministrazione, e colui che ricopre la funzione di pubblico ufficiale ai sensi del codice penale.
 

Organigramma Pubblica Amministrazione

 

Dipartimenti e Uffici della Pubblica Amministrazione