URAT - Ufficio Registro Automezzi e Trasporti
Via delle Carrare, 42 Murata - 47890 San Marino Città
Tel: +378 0549 887100
e-mail: info.registroautomezzi@pa.sm
Dirigente: dott. ing. Sara Giusti
Orari di apertura al pubblico:
- Dal lunedì al giovedì: dalle ore 08:15 alle ore 16:00
- Venerdì: dalle ore 08:15 alle ore 12:30
Per parlare telefonicamente con gli operatori di sportello si consiglia di chiamare negli orari di chiusura degli sportelli.
Accesso tramite prenotazione da effettuarsi con BOOKPA
Il Pubblico Registro Automobilistico nasce nel lontano 1950 (Legge 31 gennaio 1950 n.8 “Legge che regola il privilegio sugli autoveicoli ed istituisce il Pubblico Registro Automobilistico”).
La Legge n. 136 del 25 novembre 1997 “Legge sul Registro Immatricolazione Veicoli” dispone, all’art. 1:
Art.1
Definizione
L’Ufficio Registro Automezzi è l’organo preposto fra l’altro, alla disciplina degli accertamenti tecnici nonché alla disciplina della circolazione amministrativa e giuridica dei veicoli. Nel suo ambito opera il Registro Immatricolazione veicoli in cui sono iscritti i veicoli previo riconoscimento della loro idoneità alla circolazione stradale e previa individuazione dei titoli relativi alla loro proprietà. Nel Registro Immatricolazione Veicoli devono essere altresì annotati gli atti che trasferiscono la proprietà dei veicoli e, in genere, gli atti relativi al loro stato giuridico ed alle trasformazioni tecniche che li concernono. Il Registro Immatricolazione Veicoli svolge, attraverso le trascrizioni, gli annotamenti e le iscrizioni, la funzione di rendere pubblici gli atti o i provvedimenti che producono effetti giuridici sui veicoli.
Link utili
- Formalità immatricolazioni, radiazioni e trasferimenti veicoli
- Modulistica
- FAQ sulle patenti di guida
- FAQ Sezz. Amministrativa e Tecnica
- Collegamento alle FAQ e ai Procedimenti e Provvedimenti
Tariffario
Operatori abilitati
Informazioni utili per il rilascio della patente di guida
- Estratto Legge 134/1995 Pagina 2 Foglio rosa
- Programmi di modalità e svolgimento esami patenti di guida
Le informazioni ed i dati forniti nell’ambito di procedimenti amministrativi e per la fruizione di servizi erogati dall’Amministrazione saranno trattati in conformità alla normativa vigente, Legge 21 dicembre 2018 n.171 e GDPR 679/2016 e secondo le modalità e le finalità descritte nell’Informativa scaricabile di seguito.